IL QUADRO NORMATIVO NAZIONALE. IL DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2008/99 CE APPROVATO IL 7 LUGLIO (Post II)

Attualmente il quadro normativo nazionale sui temi toccati dalla direttiva n. 99 del 2008 è costituito da alcuni articoli del codice penale e da diverse leggi specifiche. La più rilevante in tema è certamente il Decreto legislativo 152/2006 detto anche Codice dell’ambiente . Esso reca norme su svariati temi quali scarichi delle acque, gestione non autorizzata di rifiuti, bonifica dei siti e altro. Le altre leggi in materia riguardano la tutela delle aree protette, dell’ozono stratosferico, le sanzioni per l’inquinamento provocato dalle navi. Il 7 luglio scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che recepisce la direttiva n. 99 del 2008.

 

vuoi saperne di più?


 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in L'ambiente del Diritto, Tutela dell'Ambiente. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>