“Business revolutionaries”

Qualche giorno fa mi trovavo a Londra per lavoro. Alle dieci del mattino ho un incontro con un giornalista presso gli uffici del Financial Times. Mi presento alla reception. Una giovane centralinista mi da un badge e mi chiede di attendere sui divani allaРїС—Р…РїС—Р…ingresso. Dopo qualche minuto arriva il mio contatto. Passiamo i tornelli e ci infiliamo nei corridoi del grande quotidiano della finanza globale.

Ed AРїС—Р… proprio li, nel primo corridoio, che noto su una parete il poster ritratto in questa foto, scattata con il mio smartphone. Ad una prima occhiata pare una gigantografia del Che. Cosa ci fa questa foto nelle stanze del Financial Times?? Leggo il titolo: aРїС—Р…?Business revolutionariesaРїС—Р…?. Guardo meglio la foto. Il volto non AРїС—Р… quello di Ernesto Che Guevara, ma probabilmente quello di Sir Richard Branson, fondatore del Virgin Group. Ma tu guarda, che foto montaggio inegnoso..

Branson AРїС—Р… effettivamente un noto imprenditore internazionale, visionario ed audace. Eppure il suo volto contraffatto e trasfigurato in quello del Che, in realtAРїС—Р… sembra voler raccontare unaРїС—Р…РїС—Р…altra storia. Non quella della Virgin, ma quella del padre della rivoluzione cubana, anchaРїС—Р…РїС—Р…essa una storia di audaci visionari. La rivoluzione cubana AРїС—Р… nellaРїС—Р…РїС—Р…immaginario collettivo aРїС—Р…РїС—Р… soprattutto di noi Italiani aРїС—Р…РїС—Р… una vicenda quasi mitologica, agli antipodi del capitalismo. UnaРїС—Р…РїС—Р…avventura coraggiosa a poche miglia delle coste degli Stati Uniti. Nonostante oggi i cubani non se la passino poi tanto bene, la storia di Cuba rivoluzionaria rimane avvolta da unaРїС—Р…РїС—Р…aura di magica ammirazione. Tale ammirazione AРїС—Р… spesso il frutto di conoscenze approssimative, piuttosto che di solide conoscenze storiche. Ma proprio in virtuaРїС—Р…РїС—Р… della sua superficialitAРїС—Р…, resta sovente acritica, senza un lavoro filologico che consentirebbe di apprezzarne tutta la complessitAРїС—Р… aРїС—Р…РїС—Р… nel bene e nel male.

Ecco allora che la storia semplice e non complessa, si presta bene alle operazioni di marketing. La aРїС—Р…?bella rivoluzione del CheaРїС—Р…РїС—Р… diventa un brand, il brand aРїС—Р…?rivoluzione felice (con happy ending)aРїС—Р…РїС—Р…. Spogliato di tutta la sua portata storica e politica, il termine rivoluzione diventa sinonimo di audacia imprenditoriale ed innovazione commerciale. La parola rimane, ma il suo significato trasla talmente tanto, da sconfinare nel proprio opposto. Ed AРїС—Р… cosiaРїС—Р…РїС—Р… che uno dei miti del novecento viene riprocessato, digerito e riciclato per trasformarsi in operazione di marketing: aРїС—Р…?Vi piace il Che e la poesia della sua aРїС—Р…?bella rivoluzioneaРїС—Р…РїС—Р…? Allora non potete che amare anche Branson e le sfide della grande impresa capitalistica.aРїС—Р…?

Empire. Questa foto mi ha fatto pensare al libro di Michael Hardt e Antonio NegriAРїС—Р…Empire (Harvard University Press, 2000). In effetti questa foto, e laРїС—Р…РїС—Р…operazione linguistica che sottende, rappresenta bene la aРїС—Р…?fine della storiaaРїС—Р…РїС—Р…. Ovvero la fine della dilettica tra opposti, e la sostizione ad essa di un impero che tutto ingloba. NellaРїС—Р…РїС—Р…Impero non caРїС—Р…РїС—Р…AРїС—Р… un dentro e non caРїС—Р…РїС—Р…AРїС—Р… un fuori. Esso AРїС—Р… un non luogo. CioaРїС—Р…РїС—Р… che prima della postmodernitAРїС—Р… era al di fuori ed opposto al capitailsmo, oggi viene inserito nellaРїС—Р…РїС—Р…Impero, ed usato nella creazione di senso (laРїС—Р…РїС—Р…industria della comunicazione) che legittima laРїС—Р…РїС—Р…Impero stesso.

 

 

 

 

 

 

 

Info su Giovanni

Un patriota espatriato. Vivo a Bruxelles dal 2005. Mi piace leggere, suonare e andare per monti. Il mio mestiere é dare consigli.
Questa voce è stata pubblicata in Italiani all'estero. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *