Cosa può fare Milano per diventare una vera Smart City?

Le cascine rappresentano per Milano una risorsa strategica fondamentale per affrontare le sfide globali che ci attendono in un sistema ormai sempre più in crisi. Punto imprescindibile consiste nella capacità di renderle nodi attivi in una rete che permetterà di aumentare complessivamente la resilienza del sistema con benefici per tutti. Ciò sarà possibile se effettivamente saremo in grado di recuperarle e tutelarle facendole diventare realtà diffuse sul territorio di interscambio tra il contesto agricolo peri-urbano e la città.

Quindi un recupero delle cascine rivolto alla loro vocazione originaria ovvero l’agricoltura, ma al tempo stesso fucina multi-culturale di incontro e di scambio di saperi e di buone pratiche (dal teatro ai balli popolari, dai GAS agli orti urbani, dai laboratori Open-source alle ciclo-officine). Tutto sta nell’accrescere la consapevolezza di tutti della forza delle realtà locali, cosa che il Multiverso sta facendo fin dai suoi primi passi mettendo in discussione e capovolgendo i paradigmi imposti da logiche sovranazionali, considerando che in realtà bisogna “pensare locale per agire globale”.

Per info sulle cascine milanesi consulta il sito: Agricity

Questa voce è stata pubblicata in Il Multiverso, Sognare la Terra - Cultura KM Zero e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>