II. Galileo: filosofia, cosmologia, uomo

 

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2. Nel 1614 Cosimo II aveva 24 anni e conosceva giAРїС—Р… Galileo, suo precettore tra i 15 e i 18. Il matematico aveva trovato ospitalitAРїС—Р…, denaro e libertAРїС—Р… in Toscana sin dal 1610 proprio grazie a Cosimo II che gli accordA? una cattedra allaРїС—Р…РїС—Р…UniversitAРїС—Р… di Pisa. La dedica del Dialogo A? dunque un segno di riconoscimento nei confronti del Gran Duca ma anche laРїС—Р…РїС—Р…invito da maestro ad allievo verso una nuova filosofia. AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р… AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р… AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р… Abbiamo anticipato che la nostra lettura si giocherAРїС—Р… su tre piani: filosofia, cosmologia e uomo. Diciamo subito che, per quel che scrive Galileo nella dedica , gli uomini si differenziano laРїС—Р…РїС—Р…uno dallaРїС—Р…РїС—Р…altro secondo quanto siano o non siano filosofi. Dunque la cosa sta cosAРїС—Р…: da una parte caРїС—Р…РїС—Р…A? laРїС—Р…РїС—Р…uomo del volgo, dallaРїС—Р…РїС—Р…altra il filosofo. Ecco di fronte a noi unaРїС—Р…РїС—Р…idea di antropologia galileiana. Tuttavia, cosa differenzia questi due tipi umani? Il filosofo A? tale perchAРїС—Р… guarda in alto, volge gli occhi al cielo seguendo e studiando laРїС—Р…РїС—Р…universo, il quale A? per Galileo aРїС—Р…?laРїС—Р…РїС—Р…oggetto proprio della filosofiaaРїС—Р…?. Nel Saggiatore (1623) Galilei dice che aРїС—Р…?la filosofia A? scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi (io dico l’universo), ma non si puA? intendere se prima non s’impara a intendere la lingua, e a conoscere i caratteri nei quali A? scritto. Egli A? scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi e altre figure geometriche, senza i quali mezi A? impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi A? un aggirarsi vanamente per un oscuro laberintoaРїС—Р…?. Possiamo allora riassumere cosAРїС—Р…: laРїС—Р…РїС—Р…uomo piA? nobile A? il filosofo perchAРїС—Р… si innalza, studiando il cielo e laРїС—Р…РїС—Р…universo, fino a poter vedere laРїС—Р…РїС—Р…opera di dio nellaРїС—Р…РїС—Р…universo. Conoscere laРїС—Р…РїС—Р…opera dellaРїС—Р…РїС—Р…Artefice Onnipotente A? umanamente possibile solo avendo imparato a leggere il libro del mondo attraverso la scrittura geometrica e matematica, sostituendo allaРїС—Р…РїС—Р…occhiale dei sensi quello della ragione matematica. I sensi ci costringono in un intrico di strade buie ove A? difficile orientarsi, A? invece la ragione filosofica e matematica a dipanare i nodi e illuminare le nostre menti e le nostre vite. LaРїС—Р…РїС—Р…universo A? dunque lo specchio ove laРїС—Р…РїС—Р…uomo che piA? saРїС—Р…РїС—Р…innalza, ovvero il filosofo, puA? leggere laРїС—Р…РїС—Р…opera di dio.AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р…AРїС—Р… Sin qui ci orientiamo, resta da capire quale sia la filosofia cui si riferisce Galileo.

…continua…

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