Definizione di Fantafisica

di Igor Proverbio

Con il termine “Fantafisica” amo definire tutte le attività intellettuali e logiche volte a leggere la Natura (Physis) attraverso gli occhi della fantasia. In Fantafisica nulla è impossibile. Ogni linguaggio è ammesso, tecnico, scientifico, filosofico, artistico, ecc. Non esistono luminari di questa eccentrica disciplina. Ogni individuo, ogni gruppo umano è autorizzato a pensare, a dire la propria e a confrontarsi con gli altri sulla base della logica e dell’onestà intellettuale.

E’ una scienza democratica. Copre le lacune lasciate dall’attuale involuzione della scienza che tende a sganciarsi dalla società per interessi privati, per eccesso di specializzazione, per scarsità di divulgatori. Come la Scienza, si basa sulla logica e sulla condivisione è dell’Uomo e per l’Uomo. Ha l’ambizione di estendere il campo della Scienza tenendo conto non solo della struttura mentale della singola persona, ma anche di quella della società nel suo complesso con i suoi tempi di apprendimento, con le sue preferenze di modalità di comunicazione. La divulgazione fantafisica si arricchisce di elementi di arte, di filosofia, di strumenti tecnologici, di tecniche psicologiche.

 

Questa voce è stata pubblicata in Cuore di Milano. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>