Il kit del Fantastronomo

E’ ormai alle porte l’evento di Fantafisica 2017 di introduzione all’osservazione celeste a cura dell’astrofisico Igor Proverbio. Anche quest’anno le protagoniste sono le Perseidi. Questo sciame di stelle cadenti ci accompagnerà ancora per qualche settimana. Lo strumento preferibile per questo tipo di fenomeno è sicuramente l’occhio nudo, quindi equipaggiatevi di plaid o una comoda sdraio, qualche indumento per ripararsi dall’umidità della notte, un binocolo per poter osservare eventuali scie lasciate dai bolidi e qualche desiderio per i più romantici.

Anche quest’anno Il Multiverso.it mette a disposizione la mappa del cielo della serata in modo che possiate stamparla e usarla lungo l’osservazione per tracciare le rotte delle stelle cadenti e constatare l’effetto del radiante, ossia il convergere delle traiettorie in un punto del cielo collocato nella costellazione di Perseo che sorgerà a Est ad inizio serata. E buona caccia a tutti!!

Questa voce è stata pubblicata in Cuore di Milano. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>