Chi siamo e contatti

L’associazione Il Multiverso nasce il 15 Dicembre del 2009 con l’intento di diffondere la cultura, in tutte le sue applicazioni filosofiche e pratiche, facilitando lo scambio culturale tra individui. Il Multiverso promuove politiche di tutela ambientale fondate sullo sviluppo sostenibile del territorio e della persona. E’ uno spazio di confronto e di creazione. Il Multiverso crede nella maturazione della società, nella crescita umana e civile, attraverso l’educazione permanente e la conoscenza.

L’Associazione Culturale Il Multiverso è portatrice di un’etica globale capace di far convivere unità e diversità (leggi pure Universo e Multiverso). Queste due potenze, già presenti nella nostra vita quotidiana, trovano nella Rete dei trasporti e in quella telematica mondiale un naturale campo d’incontro e scontro. Il trasporto e lo scambio di merci e informazioni formano la nostra esistenza e le nostre coscienze e trovano nelle leggi e nelle politiche mondiali la loro codificazione (Agenda 21 Obiettivi del Millennio). La presenza in rete dell’Associazione rappresenta dunque la presa di coscienza che il web e la partecipazione costituiscono uno strumento formidabile di comunicazione e un veicolo di informazioni da e verso il Multiverso. Il web stesso è d’altra parte metamorfosi nel Multiverso. La rete risulta così un mezzo e insieme un fine per l’Associazione: mezzo e supporto di informazioni e voci autonome e luogo di cui prendersi cura al fine di costruire quell’etica globale che ci chiede di imparare ad abitare il multiverso.

 

Associazione Culturale Il Multiverso contatto@ilmultiverso.it
Fabrizio Mele
Presidente fabrizio@ilmultiverso.it
Sono nato a Oristano il 15 Dicembre 1980 e mi sono trasferito a Milano nel 1992. Qui ho studiato filosofia all’Università degli Studi conseguendo la Laurea Magistrale in Filosofia con una tesi dal titolo “Il nomade e il pellegrino. Nichilismo e geografia”. Dal 2010 mi occupo di Pratiche e Consulenza Filosofica col riconoscimento del Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica e il Master in Consulenza filosofica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, lavoro inoltre nella costruzione di processi decisionali partecipativi e nella gestione costruttiva dei conflitti.
Amo il mare.
Arianna Lugarini
Vicepresidente arianna.lugarini@ilmultiverso.it
Si occupa da 15 anni di progettazione internet e digital marketing, lavorando come Product e Program Manager in contesti italiani e internazionali. Laureata nel 1999 in Industrial Design al Politecnico di Milano con una tesi di Comunicazione  sul tema del Bicentenario dell’invenzione della pila di Alessandro Volta. Pratica e studia yoga frequentando la scuola quadriennale del Centro Yoga Bhadra di Milano. Studia il tango argentino e lo spagnolo. Quando c’è tempo: parte per lunghi viaggi zaino in spalla, ultimamente per i Paesi del Sudamerica.
Benedetto Ciccarone
Segretario nebe@ilmultiverso.it
Nasce il 12 Giugno del 1980 a Vasto, cittadina costiera abruzzese sul confine con il Molise. Vive da sempre a Milano dove frequenta il Liceo Classico G. Berchet e quindi l’Università degli Studi di Milano ove si laurea in Giurisprudenza nel 2004. Nel novembre del 2008 consegue il titolo di avvocato superando l’esame di Stato presso la Corte di Appello di Milano. Presta la propria attività nel suo studio di Milano prevalentemente nel campo del diritto penale.
Marco Proverbio
Tesoriere marcoproverbio@ilmultiverso.it
Da diversi anni svolge l’attività di geologo professionista e attualmente si occupa della gestione ambientale sotto il profilo amministrativo, normativo e tecnico a supporto di imprese private e di Pubbliche Amministrazioni. Nato a Milano nel 1973, laureato in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Milano, consegue successivamente il Master in Gestione e Recupero delle risorse ambientali.
Giovanni Colombo 

Consigliere Straordinario giovanni@ilmultiverso.it

Un patriota espatriato. Vivo a Bruxelles dal 2005 e mi occupo di politica ed economia europea. Mi piace leggere, suonare e andar per monti. Ho una laurea in lettere moderne e un master in relazioni internazionali. Ho scritto a lungo sulle relazioni tra la Turchia e l’Europa. Ora bazzico i corridoi delle industrie alimentari e cerco di capire perché nulla é cio’ che sembra.
Yari Piras
Socio Sostenitore arburicumsandorsi@ilmultiverso.it
Nasce a Cagliari il 4 Agosto 1977 e lì trascorre la sua infanzia e giovinezza. Si trasferisce adolescente a Milano dove si diploma al Liceo Scientifico e si laurea in Lettere Moderne con indirizzo musicologico all’Università degli Studi di Milano. Musicista eclettico, ha frequentato il Conservatorio di Milano, studiando composizione. Poeta e scrittore prolifico, si dedica alla sperimentazione di nuovi linguaggi per la comunicazione letteraria. E’ stato tra i fondatori e presidente del Circolo Scacchistico Sud Milano, è un abile giocatore di scacchi, nonché appassionato di enigmistica e strategia.
Igor Proverbio
Socio Sostenitore igor@ilmultiverso.it
Nasce a Milano il 27 Aprile 1975. Laureato in Fisica all’Università di Milano con una tesi di Astrofisica delle Alte Energie presso la sede meratese dell’Osservatorio Astronomico di Brera. Ottiene il dottorato all’Università di Milano Bicocca con attività svolta presso il più grande impianto per la sperimentazione della Fusione Nucleare del mondo a Culham nell’Oxfordshire (UK). L’attività di ricerca l’ha portato a collaborare anche successivamente con diversi enti tra cui l’Università Federico II di Napoli, l’ENEA, il CNR e i Laboratori Nazionali di Frascati. Attivo nell’ambito della divulgazione scientifica, ha partecipato alla realizzazione di importanti eventi di carattere artistico e culturale a Milano.
Annalisa Xaiz
Socio Sostenitore annalisa@ilmultiverso.it
Radici milanesi e bellunesi, due espatri in UK. Psicologa, dopo il dottorato di ricerca in neuroscienze cognitive da alcuni anni mi occupo con passione di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo. Mi piacciono la pallavolo, la lettura, la fotografia, i ritmi africani.

I commenti sono chiusi.